Chi fa marketing lo sa: la pubblicità su Facebook è una fonte importantissima di traffico che non puoi permetterti di perdere.

Se hai dimestichezza con le inserzioni di Facebook saprai però che non è sempre facile orientarsi tra obiettivo, pubblico, posizionamento ecc. e anche i marketers più esperti sono sempre alla ricerca di nuovi modi per promuovere velocemente ma con efficacia i loro messaggi.

Ecco perché oggi voglio aiutarti con questi tools che ho testato personalmente e che sono quelli che reputo più performanti al momento.

Qwaya

Qwaya è considerata una delle migliori (se non la migliore) piattaforme dedicate alla creazione di campagne pubblicitarie online. Questa app ti mette a disposizione un gran numero di caratteristiche degne di nota, alcune delle quali davvero incredibili. Qwaya tiene conto di una serie infinita di variabili e attraverso la valutazione di queste ti offre una simulazione attendibile dei risultati raggiunti dai tuoi annunci online.

Testare le proprie inserzioni prima di lanciarle online è un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro e per effettuare le correzioni opportune allo scopo di trarre maggior profitto dalle campagne pubblicitarie in corso d’opera. Inoltre, Qwaya ti permette di programmare il lancio di una campagna nei giorni e negli orari più indicati, in modo che ogni singolo euro speso per la propria strategia di marketing sia realmente in grado di fruttare al 100% delle sue capacità.

Il rovescio della medaglia? Qwaya è una piattaforma destinata unicamente ai professionisti del marketing quindi può risultare piuttosto complessa a chi è alle prime armi e soprattutto ha un costo di accesso piuttosto elevato con piani che partono da 149,00 $/mese

MSGLeads

MSGLeads è un’incredibile applicazione che ti consente di catturare leads con ogni tuo post di Facebook e a costo zero. Grazie a MSGLeads potrai infatti raccogliere in maniera automatizzata il contatto di chi interagisce con il tuo post e sincronizzarlo con i principali autorisponditori (Mailchimp, Getresponse, Activecampaign e molti altri), convogliando così il lead all’interno del tuo funnel di vendita, il tutto perfettamente in regola con i termini di Facebook.

Nel caso non utilizzassi alcun autorisponditore o non avessi campagne attive potrai sempre esportare i leads in un comodo file CSV che potrai gestire come vorrai, inoltre all’interno della piattaforma è presente un pannello di analisi per capire in maniera veloce come si comportano le tue campagne ed eventualmente modificarle di conseguenza.

Il costo incredibilmente basso di MSGLeads (60,00 euro/anno) fa di questo strumento un altro prezioso alleato nelle campagne marketing.

Edit 15/07/2017: MSGLeads ha chiuso al momento gli accessi alle vendite. Se sei interessato a questo fantastico software contattaci.

ConnectExplore

ConnectExplore è uno di quei tools che non puoi non avere! Fa parte della suite Connect.io creata ed è uno strumento indispensabile per chiunque faccia pubblicità su Facebook.

Attraverso ConnectExplore infatti è possibile identificare e targettizzare meglio il pubblico delle tue campagne inoltre, essendo 100% compatibile con le API di Facebook i dati raccolti possono essere direttamente iniettati all’interno della campagna e modificati in corsa.

In sostanza ConnectExplore ha due funzioni principali: una ricerca di pubblico tradizionale, in cui però è possibile applicare una serie di filtri che ti permetteranno di non sprecare budget o, ancora meglio, una ricerca per pagine in cui è possibile filtrare solo le pagine che hanno un interesse come target nelle ads. Oltre a questo è possibile generare dei livelli per incrociare i risultati e far si che la targettizzazione diventi capillare.

Ultimo vantaggio da non trascurare? Il prezzo! ConnectExplore viene venduto con una licenza a vita al costo di 197,00$ il che lo rende ancora di più un must have tra gli strumenti del tuo marketing su Facebook.

ClickMSG

ClickMSG è un software che ti permette di creare in maniera intuitiva un’inserzione di Facebook nel nuovissimo formato Messener: in questo modo ogni volta che un utente cliccherà sul tuo post sarà avviata, in maniera completamente automatica, una chat di Messenger in cui potrai includere foto, video, coupons o qualsiasi altra cosa tu voglia.

Facebook Messenger permette un tasso di ricezione garantita del 100% ed una piena compatibilità con dispositivi desktop e mobili inoltre, essendo una chat programmabile, ha un approccio molto più personale rispetto alla mail o qualsiasi altro formato. Una volta avviata la chat potrai anche continuare ad interagire con il tuo utente stabilendo così un contatto che può portare ad un upselling.

Credi Response

Simile a ClickMSG, Credi Response crea messaggi automatici di Facebook Messenger che vengono inviati agli utenti ma la grande differenza tra ClickMSG e Credi Response è che, mentre ClickMSG agisce solo sui post sponsorizzati e solo agli utenti che cliccano la tua pubblicità, Credi Response si attiva ogni volta che un utente commenta il tuo post all’interno della tua pagina, quindi in maniera totalmente gratuita.

Il grande vantaggio di questi strumenti è che hanno la capacità di creare una connessione molto più personale con l’utente e possono portare ad acquisire un contatto con un potenziale cliente molto più efficacemente inoltre,  potendo collegare un messaggio diverso per ciascun post è possibile creare interazioni all’interno di un funnel molto più targetizzato rispetto ad un normale bot.

Come MSG anche Credi Response ha un costo di 60,00 euro/anno ma possono essere acquistati insieme ad un prezzo scontato di 100,00 euro/anno facendone una combinazione vincente!

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