Logo Officina del Pixel

Siti ecommerce Bologna: dalla progettazione allo sviluppo

Vuoi vendere online? Bene! In Officina del Pixel ci occupiamo di siti ecommerce per vendita su Bologna e su tutto il territorio nazionale.
Sembra tutto molto bello, vero? In realtà, vendere online con un ecommerce non è esattamente uno scherzo. Se credi che un sito di vendita online sia la soluzione per “fare il botto” beh, ti diamo una brutta notizia: hai sbagliato strada.
Di contro, se un ecommerce viene sviluppato correttamente, con dei criteri validi e una strutturazione che segue effettivamente gli obiettivi che hai in mente, le possibilità sono potenzialmente infinite!
Dopo averti messo in guardia per bene (non ti sarai spaventato, vero?), passiamo a mostrarti di cosa ci occupiamo nel dettaglio.

Sviluppo ecommerce: i primi passi

La realizzazione di un ecommerce richiede esattamente gli stessi sforzi che hai fatto quando hai intrapreso la tua attività offline: devi capire cosa ha più senso vendere, chi sono i tuoi reali competitors (un segreto: nel 90% dei casi non sono quelli che pensi tu!), quanto puoi investire - in termini di denaro, ma soprattutto in termini di tempo - nella vendita online e tanto altro.

Con l’aggravante che, probabilmente, non sei esattamente un esperto di web. Sicuramente ne sei fruitore come, chi più chi meno, lo sono ormai tutti. Ma la vendita online segue delle regole che non sempre si allineano con quelle della vendita tradizionale.

Ecco come siamo soliti lavorare per creare siti di vendita online.

Analisi

La prima cosa che ti chiederemo per realizzare il tuo ecommerce sarà: cosa vuoi vendere?

Abbiamo bisogno di capire prima il tuo settore, conoscerlo e analizzarlo, per poter suggerire a te la via migliore da seguire; e avere - noi - la visione chiara di come dobbiamo lavorare.
Quali prodotti marginano di più?
Hai delle stagionalità che necessitano di essere più visibili in determinati momenti?
Sai quali sono i prodotti più appetibili dei tuoi potenziali utenti, e perché?
Visualizzare esattamente gli spazi disponibili per vendere online permette a noi di ragionare sul miglior prodotto che possiamo proporti. A te, invece, da la possibilità di capire in anticipo se la strada che vuoi seguire sia remunerativa o meno.

Funzionalità ecommerce

Altro aspetto fondamentale è capire cosa il tuo sito ecommerce dovrà fare per te, e cosa invece farai tu in prima persona.

Realizzare un sito di ecommerce non è soltanto mettere online dei prodotti con una procedura di pagamento. Esistono decine e decine di funzionalità avanzate che possono agevolare il tuo lavoro, renderlo più semplice e permetterti di automatizzare procedure che, altrimenti, ti porterebbero via tanto, tanto tempo.

Cose che, ad esempio, dovremo capire:
come gestirai il magazzino?
Hai un gestionale che se ne occupa?
come gestirai la fatturazione?
Hai un tuo metodo offline o vuoi che l’ecommerce gestisca le fatture in autonomia?
cosa vuoi fare dei clienti?
Registrarli per eventuali attività di marketing o non permettere la registrazione?
come vuoi gestire la comunicazione col cliente?
Vuoi email personalizzate, email per le conferme ordini, email per il tracking?
E questo, ti garantiamo, è solo un assaggio di quello che il sito ecommerce che realizzeremo può fare per te.

SEO per ecommerce: se nessuno ti trova, chi compra?

Rispetto agli albori, il settore della vendita online oggi è ovviamente stra-competitivo.

Prima di realizzare l’architettura vera e propria del sito, ci prendiamo sempre del tempo per fornirgli un’ottimizzazione SEO di base, che permetta ai motori di ricerca di scansionare correttamente ogni pagina del sito web e di mettere in indice tutti i contenuti in maniera corretta.

Attenzione: questo non significa che il tuo sito “uscirà su Google” automaticamente per le parole o le frasi che riguardano i tuoi prodotti. Quella è tutta un’altra partita e, se vuoi saperne di più, puoi visitare la nostra pagina legata al posizionamento SEO.

Design per ecommerce: ogni elemento al posto giusto

Il design di un ecommerce è un aspetto fondamentale per assicurare all’utente un’esperienza di navigazione semplice e immediata, che amplifichi le possibilità di una conversione.

Realizziamo siti di ecommerce che abbiano:
navigazione intuitiva
organizzazione e disposizione chiara degli elementi
semplicità nella ricerca dei prodotti
aspetto grafico gradevole e coerente con l’identità di marca
processi di vendita chiari, essenziali e completi

Messa online e setting monitoraggio vendite

Che senso ha un ecommerce se non si tiene traccia di cosa e quanto si vende?

Alla messa online del sito, per permetterti nel tempo di avere il controllo dei risultati che il tuo ecommerce raggiunge, installeremo i codici di monitoraggio per il tracciamento dati di Google Analytics e Google Search Console, due degli strumenti gratuiti più comodi della suite Google.

Manutenzione dell’ecommerce

Come tutti gli strumenti digitali, anche il sito di ecommerce ha bisogno di manutenzione e correzioni nel corso del tempo. Modifiche grafiche, bug di sistema, aggiornamenti dei plugin o dei moduli utilizzati e tante, piccole operazioni.

Se lo vorrai, potremmo sederci a discutere anche di questo!

Pronto per iniziare?

Beviamoci un caffè assieme parlando del tuo progetto.
CONTATTACI!

Via del Parco 36/b
Loc. Castelletto
40050 Valsamoggia (BO)

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram