Realizzazione siti e-commerce Bologna

Vuoi vendere online? Bene! In Officina del Pixel ci occupiamo di realizzazione di siti ecommerce su Bologna e su tutto il territorio nazionale.
Diversamente da come viene spesso raccontato, vendere online con un ecommerce non è esattamente uno scherzo. Se credi che un sito sia la soluzione per “fare il botto” beh, ti diamo una brutta notizia: sei sulla strada sbagliata.

Di contro, se un e-commerce viene sviluppato correttamente, con dei criteri ragionati e una strutturazione che segue effettivamente gli obiettivi che hai in mente, le possibilità di guadagno sono moltissime.
Dopo averti messo in guardia per bene (non ti sarai spaventato, vero?), vogliamo mostrarti come realizziamo siti per la vendita online nel dettaglio.

Fare e-commerce senza perdere tempo (e soldi)

La realizzazione di un e-commerce richiede esattamente gli stessi sforzi che hai fatto quando hai intrapreso la tua attività offline: devi capire cosa ha più senso vendere, chi sono i tuoi reali competitors online, quanto puoi investire - in termini di denaro, ma soprattutto in termini di tempo - nella vendita online e tanto altro.

Con l’aggravante che, probabilmente, non sei esattamente un esperto di web. Sicuramente ne sei fruitore come, chi più chi meno, lo sono ormai tutti. Ma la vendita online segue delle regole che non sempre si allineano con quelle della vendita tradizionale.
Lo sviluppo di un sito di e-commerce è un processo molto più articolato della realizzazione di un sito web aziendale, perché necessità di attenzione a molti più dettagli.

Come sviluppiamo e-commerce per i nostri clienti a Bologna

Sforniamo siti e-commerce dal 2009 e, come potrai immaginare, in oltre 15 anni di attività ne abbiamo viste di cotte e di crude. Questo ci ha portato a sviluppare una nostra metodologia interna per realizzare siti soddisfacenti sotto tutti i punti di vista: dalla scelta del CMS migliore per le esigenze del cliente alla gestione dei tracciamenti sul sito.

Entriamo nel dettaglio.

Fase di pianificazione

Prima di occuparsi di categorie, colori, layout e via dicendo, è necessario preoccuparsi dell’apparato tecnologico che dovrà supportare il tuo nuovo e-commerce. I due punti più critici in questo caso riguardano la scelta del servizio di hosting e la necessità del tuo e-commerce di coordinarsi con sistemi gestionali esterni.

L’hosting determina la capacità del tuo sito di essere sempre disponibile e performante per gli utenti che lo navigano. Il coordinamento con sistemi esterni ha a che fare con tutte le operazioni che già gestisci esternamente al sito e che vorresti allineare fra offline e online.

Ad esempio, se hai un CRM, l’allineamento potrebbe riguardare la disponibilità dei prodotti, la generazione di fatture e tracking numbers, l’analisi della tua clientela fra nuovi clienti, ricorrenti e storici.

Tutto questo costituisce l’ossatura del tuo sito e-commerce e non deve essere presa sottogamba.

Scelta del CMS: WooCommerce, Magento, Prestashop e Shopify

Quanto sei pratico nell’utilizzo degli strumenti del web?
Quanti sono i tuoi prodotti?
Hai un e-commerce manager o un team che si occupa di gestire le attività del sito?
Sai come controllare gli ordini, modificare schede prodotto o inserire banner e materiale promozionale?
Queste sono alcune delle domande che è bene porsi prima di scegliere il CMS che si intende usare per la realizzazione di un sito di vendita online.
Un Content Management System (o CMS) è un software per la creazione di siti web. I principali CMS destinati alla vendita online sono WooCommerce (funziona su Wordpress, probabilmente ne hai già sentito parlare), Magento, Prestashop e Shopify. Sono tutte macchine molto potenti e piuttosto versatili, ma ciascuna ha dei punti di forza e delle criticità.

Alcuni sono più immediati da gestire, altri prevedono comunque una conoscenza pregressa di codice. Per alcuni CMS l’integrazione con le piattaforme di advertising è migliore, ma “peccano” nelle possibilità di ottimizzazione SEO. Insomma, le possibilità sono molte. In questa fase, ti aiuteremo a capire qual è il miglior CMS da utilizzare sulla base delle caratteristiche tue o del tuo team

SEO per e-commerce: se nessuno ti trova, chi compra?

Conosci già l’ottimizzazione per i motori di ricerca? È quella disciplina che si occupa di far comparire le pagine del tuo sito su Google e simili, aumentando il traffico e incrementando la possibilità che il tuo sito generi vendite.

Tutti i nostri ecommerce nascono con alcuni elementi SEO innati: gestione delle URL, predisposizione per l’ottimizzazione dei tag, impostazione delle breadcrumbs, generazione delle sitemap e altri dettagli tecnici. Se un giorno vorrai fare SEO per posizionare il tuo e-commerce, non dovrai partire da zero.

Se ti interessa già da ora il servizio di ottimizzazione SEO per la vendita online, puoi dare anche uno sguardo ai nostri servizi SEO su Bologna.

Design e sviluppo dell’e-commerce

Questa è la fase dove avviene la magia. Terminate le analisi, fatti i confronti e prese le decisioni strutturali, ci mettiamo all’opera per creare il design del tuo nuovo e-commerce e svilupparlo.

Stabiliremo insieme la comunicazione visiva del sito, valuteremo differenti layout e impostazioni grafiche per massimizzare le potenzialità di pagine di categoria, singole schede prodotto e tutto il set di contenuti di cui lo Shop dovrà essere dotato.

A onor di cronaca, sappi che tutti i nostri siti sono nativamente responsive (ovvero navigabili tanto da computer desktop, quanto da qualsiasi dispositivo portatile), performanti, di semplice utilizzo e dalla navigazione chiara e intuitiva.

Sappi questo: se una delle soluzioni che hai in mente non funziona, non ci faremo problemi a fartelo presente. Meglio per te sapere se qualcosa non va prima che venga sviluppata e non produca risultati, non trovi?

Messa online e setting dei tracciamenti

Ci siamo, questo è il momento di brindare. Mettiamo online il tuo nuovo e-commerce e attiviamo tutti i tracciamenti predisposti durante la fase di progettazione.

Alla messa online del sito, per permetterti nel tempo di avere il controllo dei risultati che il tuo ecommerce raggiunge, installeremo i codici di monitoraggio per il tracciamento dati di Google Analytics e Google Search Console, due degli strumenti gratuiti più comodi della suite Google.

Se avrai necessità di tracciamento più approfondite, naturalmente, ci occuperemo anche della loro predisposizione.

Dopo la messa online: manutenzione del sito e-commerce

Con la messa online, la fase di realizzazione del tuo nuovo sito e-commerce è terminata. Il lavoro però è lungi dall’essere terminato. Qualsiasi sito web deve essere manutenuto per continuare a funzionare correttamente e limitare il più possibile disservizi per la clientela. Ne va del tuo buon nome e del tuo guadagno.

Ogni CMS deve essere regolarmente aggiornato. Stesso discorso vale per i plugin che permettono al tuo sito web di funzionare correttamente. Per questo, possiamo offrirti dei pacchetti di manutenzione ordinaria della tua piattaforma di vendita online, che includono aggiornamenti, test di funzionamento e risoluzione problematiche minori. In questo modo, avrai sempre la garanzia che il tuo sito sia raggiungibile dagli utenti e perfettamente funzionante.
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