Web Marketing a Bologna: siamo i tuoi nuovi consulenti digitali
Ciao, siamo i tuoi nuovi consulenti di Web Marketing a Bologna 😄
Quando si parla di attività di marketing online, saltano subito fuori parole ben conosciute come pubblicità su Google, pubblicità sui Social Network, su Facebook e tante, tante altre piccole paroline decontestualizzate.
Si beh, se nessuno te l’avesse ancora detto, ci teniamo a precisare subito una cosa: prima di pensare agli strumenti con cui raggiungere i tuoi obiettivi, è assolutamente necessario capire alcuni passaggi:
qual è il tuo prodotto? Com’è percepito dagli utenti? Che posizione occupa nel mercato? Quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze?
quali sono i tuoi obiettivi? Sono realistici, misurabili e quantificabili?
qual è il tuo budget? (Segreto numero 2: si, fare marketing costa, ovviamente)
quanto tempo hai per raggiungere i tuoi obiettivi? Qual è la tua situazione di partenza?
quali sono i tuoi margini di guadagno? Come sei messo a stock di prodotti?
Potremmo andare avanti ancora molto, ma il succo di tutto questo è: prima di pensare a quali canali utilizzare, è il caso di conoscere bene tutto quello che riguarda il tuo Brand, il tuo prodotto e il mercato di cui vive.
Fondamentalmente, il tuo punto di partenza e i tuoi obiettivi.
Il web marketing nella nostra agenzia
Per qualsiasi consulenza di web marketing, per sommi capi distinguiamo 4 fasi più o meno immutabili nella forma, estremamente personalizzate per ogni contenuto, che varia da cliente a cliente.
Dell’identificazione degli obiettivi, la Fase 1, abbiamo parlato poco fa. Procediamo con gli step successivi.
Analisi strategica
Quello che una volta era identificato come piano di marketing, soltanto portato online.
Il web offre un’infinità di strumenti per analizzare la reputazione del tuo Brand e dei tuoi prodotti online, la posizione tua e dei competitor, i trend che vanno crescendo o sgonfiandosi, e tantissime altre informazioni cruciali per lo sviluppo del tuo business online.
Dobbiamo capirle e capire, nel contempo, come la tua attività, il tuo Brand e il tuo prodotto possono inserirsi in questo ecosistema sconfinato che è il world wide web.
Questo ci permette di creare una strategia di web marketing su misura.
Attività di Web Marketing
Una volta il marketing si faceva con volantini, telefonate, pubblicità in tv, cartellonistica e tante altre azioni che si interfacciava con il tessuto del mondo reale. Oggi, al fianco di queste attività, ne esiste una pletora sconfinata che vive in un altro mondo, altrettanto reale: il digitale.
Di attività di Web Marketing si può parlare all’infinito: piattaforme pubblicitarie come Google Ads, Spotify Ads, social network - i più o meno noti Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest e tanti altri ancora -, canali pubblicitari di differenti tipi, email marketing e innovazioni tecnologiche che, ogni giorno, riempiono l’industria del marketing online.
Il nostro compito sarà quello di identificare quali siano i migliori canali di digital marketing in cui mostrare il tuo Brand e/o il tuo prodotto. Spoiler alert: non saranno tutti. Come già detto, saranno i migliori. Quelli in cui è il tuo pubblico target. Quello dove saremo sicuri di trovare chi è davvero interessato ai prodotti o servizi che offri.
Le nostre consulenze di web marketing possono avere un aspetto più pratico (nel senso che siamo proprio noi, oltre a creare la strategia, a metterla in atto) o più formativo (ovvero, al netto di un’analisi iniziale, assistiamo il tuo team interno nella crescita professionale e nello svolgimento in autonomia dell’operatività), a seconda delle tue necessità.
Misurazione dei risultati
Il maggiore vantaggio del web marketing rispetto al marketing tradizionale sta senz’altro nella misurabilità dei risultati.
Le attività di digital marketing, infatti, sono monitorabili e tracciabili quasi in tempo reale. Questo è parte integrante e fondamentale nella valutazione del progetto di crescita della tua strategia di marketing online.
Ti forniremo gli strumenti per leggere in autonomia i risultati di ogni canale che attiveremo. Oppure, se non hai tempo o un team dedicato per il web, spiegheremo direttamente a te come misuriamo i risultati del nostro lavoro in modo chiaro ed esaustivo.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questo sito con il network di advertising Facebook.
La sentenza del 13 luglio 2020 della Corte di Giustizia Europea ha sancito l’impossibilità di trasferire dati personali negli USA.
Il trasferimento dei dati quindi può avvenire solo in forma anonima e previo consenso. Non è più accettabile la forma di anonimizzazione. Per questo motivo i dati trasferiti a GA saranno resi anonimi tramite un sistema di proxy denominato “My Agile Pixel” che andrà a sostituire i tuoi dati personali quali l' indirizzo IP con dati anonimi e quindi non riconducibili a te. In questo caso, se dovessero essere trasferiti dati negli USA non sarebbero i tuoi dati personali ma dei dati anonimi e non riconducibili in nessuna maniera a te.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google Ireland Limited è di proprietà di Google LLC USA. Google utilizza i Dati Personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Per una maggior conformità al GDPR in relazione al trasferimento dei dati extra UE, è opportuno eseguire il trasferimento dei dati solamente in forma anonima. Non è ottimale la sola anonimizzazione in quanto ha una minore tutela del dato personale esportato fuori UE. Per questo motivo i dati trasferiti a GA, visibili anche fuori UE, saranno resi anonimi tramite un sistema di proxy denominato “My Agile Pixel” che andrà a sostituire i tuoi dati personali quali l' indirizzo IP con dati anonimi e quindi non riconducibili a te. In questo caso, se dovessero essere trasferiti dati fuori UE o negli USA non sarebbero i tuoi dati personali ma dati resi anonimi e a te non riconducibili.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Quali dati personali vengono raccolti: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Il monitoraggio per le conversioni di Google Ads è un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che viene usato per inviare i dati delle azioni compiute all'interno di questo Sito web.
Quali dati personali vengono raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.