Siti webBologna
Siamo la tua agenzia di
realizzazione e consulenza

Sai che a Bologna hai un’agenzia che realizza siti web per le aziende con cura artigianale?
Ebbene si, siamo noi! :)

Officina del Pixel si occupa della progettazione e realizzazione di siti web professionali dal 2009. In questi anni abbiamo sperimentato praticamente tutte le soluzioni digitali che si sono susseguite per la creazione di siti internet dinamici e performanti. Da Joomla a Wordpress, passando per i CMS ideati per la vendita online e le soluzioni custom, sviluppate interamente con linguaggi di programmazione complessi.

Possiamo aiutarti a portare il tuo Brand online o a dare una “rinfrescata” al tuo sito aziendale, se già esistente.

Come realizziamo i siti web in  Officina del Pixel

Ormai non serve più stare a sottolineare che il sito della tua azienda è uno dei principali biglietti da visita di cui il tuo Brand dispone per farsi strada nel mondo digitale...vero?

Dando quindi per scontato che questo tu lo sappia già, vogliamo mostrarti brevemente come ideiamo, progettiamo e sviluppiamo siti internet per le aziende dei nostri clienti, in modo da ottenere un risultato professionale ed equilibrato in grado di presentarti in modo efficace online.

Ovviamente, è un processo a step che – siamo onesti e te lo diciamo fin da ora – ti coinvolge molto intensamente per raggiungere un risultato che non sia soltanto bello, ma anche e soprattutto efficace.

Progettazione del sito

Come avrai avuto modo di notare, sia all’inizio di questa pagina sia dove presentiamo la nostra web agency di Bologna, il nostro approccio alla realizzazione di siti web è 100% artigianale. Se cerchi una soluzione copia e incolla, mi dispiace dirti fin da subito che noi non siamo la scelta migliore per te.

La progettazione del sito è la prima e più importante fase di progetto. Immagina come la planimetria del tuo sito web: qual è il suo obiettivo? Cosa deve comunicare e in che modo deve farlo? Quali tipologie di informazioni deve prevedere e come devono essere organizzate?

Prima ancora di scegliere i colori, il font o qualsiasi elemento estetico, dobbiamo pensare al perché stai progettando o ridisegnando il tuo sito professionale. Parlo al plurale perché questa è una fase che ti coinvolge direttamente. D’altronde, nessuno meglio di te conosce e comprende i valori del tuo Brand, il suo scopo e l’obiettivo finale che vuoi raggiungere.

Nella fase di progettazione ti chiederemo tutte le informazioni che ci servono per capire chi sei, cosa hai da dire al tuo pubblico e come vuoi dirlo. In questo modo potremo definire nel modo più accurato possibile quale soluzione proporti.

In questa fase è spesso prevista anche la predisposizione dei sistemi di monitoraggio base e, se richiesta, la possibilità di strutturare l’impianto di monitoraggio avanzato del sito.

Creazione della struttura del sito

Come di certo già saprai, ci occupiamo anche di SEO su Bologna. Qualora l’ottimizzazione sui motori di ricerca rientrasse nei tuoi desiderata saremo ben lieti di aiutarti anche a incrementare il tuo traffico da motori di ricerca.

Ad ogni modo, se decidessi che la SEO non ti interessa in questo momento, visto che ci piace fare le cose per bene forniremo comunque al tuo sito un’ottimizzazione di base. Questo non prevede ovviamente un’analisi strategica o l’ottimizzazione avanzata di struttura e contenuti (altrimenti non venderemmo il servizio SEO!), ma ti permetterà di avere già una struttura tecnica idonea a un futuro lavoro di ottimizzazione.

E, fidati, avere un sito già predisposto per rispettare i requisiti tecnici richiesti dal motore di ricerca sarà un notevole vantaggio, in termini di tempo e denaro, nel momento in cui dovessi decidere di ingaggiare un SEO o un’agenzia per ottimizzare il tuo sito.

Scelta del CMS per lo sviluppo del sito

Se CMS è per te un termine ignoto, non preoccuparti. Saperne di creazione di siti internet è il nostro lavoro, non il tuo.

Un CMS (o Content Management System) è un software di sviluppo che permette di costruire un sito web in modo professionale, ma rendendo contemporaneamente semplice modificarlo o implementarlo. La scelta del CMS è fondamentale perché, oltre a determinare lo strumento con cui verrà realizzato il tuo sito, influenzerà anche molte delle sue performance (velocità, responsività – ovvero, capacità di essere visualizzato da dispositivi mobile – e funzionalità particolari).

Generalmente sviluppiamo siti in Wordpress, il sistema più completo e intuitivo per gestire un sito web. Lo preferiamo ad altri, e alla programmazione da zero, anche perché rende più semplice per te utilizzarlo quando sarà completo, ad esempio per aggiungere contenuti nelle pagine, pubblicare post e simili. È un sistema davvero intuitivo e di facile gestione.
Tuttavia, se i tuoi gusti sono più “particolari”, non abbiamo problemi con altre piattaforme come Joomla o Craft.

Se invece cerchi la realizzazione di un ecommerce, clicca sul link: sei nella pagina sbagliata!

Realizzazione della grafica e delle funzionalità

Questa è la fase in cui il tuo sito prende forma.

In base a quanto emerso dalle tue necessità, sceglieremo un template su cui impostare il CMS e inizieremo a mettere su, mattoncino dopo mattoncino, la grafica e le principali funzionalità del tuo nuovo sito web.

Implementeremo le funzioni di cui hai bisogno, cercheremo per te eventuali plugin per gestire funzioni nativamente non previste dal CMS prescelto e non implementabile lato codice.

Anche in questa fase la tua partecipazione è fondamentale: ricordati che la realizzazione del sito dipende anche dalla fornitura di materiali da parte tua. Testi, immagini e informazioni varie sono cruciali affinché tutto proceda liscio e senza rallentamenti.

Ovviamente riceverai dei feedback, man mano che il lavoro progredisce dalla bozza alla forma finale, per essere tutti aggiornati sugli stati di lavorazione e sicuri che il tuo sito web stia prendendo la forma che ti aspettavi.

Messa online

Terminata la parte di sviluppo del sito, una volta messo online, ci occuperemo di settare tutto quello che serve affinché tu possa monitorare i risultati qualitativi e quantitativi che raggiungerai nel tempo.

Di base, forniamo un’installazione di Google Analytics 4 e Google Search Console, i principali strumenti di monitoraggio gratuito forniti da Google. Se avrai altre necessità specifiche o sistemi di monitoraggio differenti, valuteremo insieme il da farsi.

Manutenzione sito web

Tecnicamente, alla messa online il nostro lavoro è terminato. Ti forniamo gli accessi del sito, una formazione essenziale per poterlo utilizzare con semplicità e ci salutiamo.

Ma c’è un ma. E nemmeno troppo piccolo. Sai anche che è importantissimo che il tuo sito sia regolarmente controllato e aggiornato? Trascurare una manutenzione regolare può avere conseguenze negative… se non disastrose.

Non aggiornare Wordpress, ad esempio, può significare ritrovarsi con un sito malfunzionante o addirittura offline.

Viceversa, perdere l’aggiornamento dei plugin può pregiudicare il loro corretto funzionamento e far sì che, improvvisamente, il tuo form di contatto non ti consegni più le mail che gli utenti ti inviano. O che il carrello del tuo ecommerce smetta di funzionare, rendendo impossibile ai tuoi clienti di acquistare e a te di guadagnare.

Come se non bastasse, la maggior parte dei tentativi di hacking avviene attraverso il mancato aggiornamento dei template e i plugin su cui è basato il funzionamento dei siti.

Insomma, non vogliamo fare terrorismo ma sappi questo: la manutenzione di un sito web è fondamentale tanto quanto la manutenzione che fai regolarmente alla tua automobile. Necessaria per far sì che continui a funzionare regolarmente e a lungo.

Se vuoi che gestiamo noi l’aggiornamento e la manutenzione del tuo sito web, possiamo farlo a prezzi piuttosto vantaggiosi, sia se sei nostro cliente che se non lo sei. Per sapere quanto ti costa e in totale trasparenza, trovi tutte le informazioni sui pacchetti di manutenzione del sito a questa pagina.

Hai bisogno soltanto di una consulenza per il tuo sito?

Se hai già un sito e sei in dubbio se sia necessario fare un restyling o se può andare bene semplicemente qualche modifica, o se vuoi che un developer ti segua, ti insegni o ti mostri semplicemente a come risolvere i problemi del tuo sito, possiamo fornirti una consulenza in cui tempi e modi vengono stabiliti in fase preliminare.

Sia che tua sia fisicamente a Bologna o meno, la consulenza sul tuo sito web può essere tranquillamente svolta con un sistema di video conference (Meet, Zoom o qualsiasi sia il tuo strumento preferito). Unica ovvia necessità, scegli un tool che permetta la condivisione dello schermo, così che possiamo mostrarti in tempo reale quello che va fatto.

Contattaci senza impegno e troveremo insieme un modo di collaborare!

Il preventivo

Ci teniamo a mettere subito in chiaro le cose: non facciamo preventivi copia e incolla. Ciò significa che non abbiamo un listino prezzi precompilato, non forniamo pacchetti precostituiti con soluzioni “small, medium e large” o nulla di simile.

Se hai bisogno di avere un preventivo per la realizzazione del tuo sito aziendale o professionale, contattaci senza pensieri.

Naturalmente il primo contatto è del tutto gratuito e in nessun modo vincolante.

Abbiamo semplicemente bisogno di sapere qualcosa su di te: chi sei (lato Brand, prodotti e/o servizi), per quale motivo hai bisogno di un sito (devi vendere? Vuoi soltanto essere presente online? Vuoi raccogliere lead o presentare un calendario di eventi?), se hai già un sito online e, più in generale, informazioni di natura pratica.

Fatto questo ti invieremo un’offerta dedicata nel giro di qualche giorno: in questo modo siamo sicuri di offrirti il massimo della qualità che siamo certi meriti.

Contattaci
Prendiamo sul serio la tua privacy: personalizza i tuoi cookie per un'esperienza migliore.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Compila il modulo qui sotto per essere ricontattato.