Agenzia SEO Bologna servizi di ottimizzazione sui motori di ricerca
Lโottimizzazione per i motori di ricerca (o SEO) รจ lโattivitร del digital marketing che si concentra sul posizionamento dei Brand sui motori di ricerca. Officina del Pixel รจ unโagenzia SEO che opera su Bologna e provincia, occupandosi in prima persona di tutti gli aspetti necessari per permettere ai contenuti di posizionarsi sui motori di ricerca.
Il nostro obiettivo รจ incrementare la quantitร e (soprattutto) la qualitร del traffico verso i contenuti del tuo sito, favorendo la diffusione del tuo Brand, la generazione di contatti o la vendita, online o in negozio.
Come facciamo SEO in Officina del Pixel
Ti mostriamo lโanatomia di una consulenza SEO, cosรฌ da farti capire come andranno le cose se deciderai di scegliere noi.
Questo perchรฉ le parole chiave che servono per farti ottenere risultati noi non le conosciamo. E ti sveliamo anche un segreto: probabilmente non le conosci nemmeno tu. Se vendi maglioni di cashmere e vuoi essere โprimo su googleโ per la parola chiave maglioni di cashmere, cโรจ un buon 99% di possibilitร che abbiamo ragione noi.
Noi ci occupiamo prima di trovare e comprendere gli argomenti e le parole per cui i tuoi potenziali clienti potrebbero cercarti. E poi di piazzare i tuoi contenuti lรฌ, dove dovrebbero essere per generare risultato.
Il nostro modo di fare SEO รจ composto da analisi, ricerca, ottimizzazione e monitoraggio. A seguire, ti spieghiamo come siamo soliti lavorare.
Analisi SEO per la definizione della strategia di posizionamento
Nella prima fase di lavoro dobbiamo scoprire chi sei. Di cosa parla il tuo Brand, chi sono i tuoi competitors su Bologna (o in Italia, se vendi o promuovi servizi su tutto il territorio nazionale), quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze, comโรจ il tuo prodotto/servizio e quali domande genera sul tuo potenziale cliente.
Qui รจ dove ti facciamo un sacco di domande, perchรฉ dobbiamo inquadrare non tanto le parole di cui si compone la domanda degli utenti, quanto i concetti per i quali tu devi fornire una risposta adeguata online. Rimanendo nellโesempio iniziale, ad esempio, dovremmo poter sapere se vendi maglioni cashmere di vari Brand, se li produci tu, se ti occupi anche di riparazioni, se sei cosรฌ esperto di cashmere da poter fornire consigli su lavaggio, manutenzione e confronti con altri materiali.
E questo, per qualsiasi cosa hai intenzione di promuovere sui motori di ricerca. ร una fase in cui non vedrai lavorazioni sul sito, perchรฉ dobbiamo capire come intervenire per sfruttare le opportunitร e limitare le potenziali minacce. Per lโappunto, creando una strategia.
Dalla strategia allโoperativitร SEO: Keyword Research e Search Intent
Generalmente finiamo la fase 1 con una bella mappa di Topic, ovvero macro aree su cui sei confortevole a produrre contenuto e fornire risposte ai tuoi utenti. Qui dobbiamo capire con quali parole gli utenti cercano quello che tu hai da offrire e in quanti modi queste ricerche sono simili o differenti.
ร la fase in cui facciamo ricerca delle parole chiave (Keyword Research) e analisi delle intenzioni di ricerca (Search Intent). Qui sapremo dirti quali sono le parole che รจ necessario posizionare, in modo da mettere il tuo Brand e i suoi prodotti o servizi davanti agli occhi dei potenziali clienti che ti stanno cercando.
Ottimizzazione SEO pura: macro e micro interventi sul sito
A questo punto abbiamo tutto. Sappiamo quali sono le query da posizionare e a quali โareeโ del tuo sito appartengono: se sono parole chiave orientate alla vendita, se riguardano la necessitร di avere informazioni, se sono utilizzate da utenti che vogliono raggiungere il tuo negozio (ammesso tu abbia una sede fisica). ร qui che ci occupiamo dellโottimizzazione SEO del sito a livello macro e micro.
Macro (noi la chiamiamo SEO OnSite) sono gli interventi che riguardano il sito nella sua interezza. Gestione della struttura, gerarchizzazione delle URL, impostazione dei dati strutturati, delle breadcrumbs di navigazione, del file robots, dei link interni e di tutte le lavorazioni tecniche che permettono al sito di essere correttamente inserito nellโindice dai motori di ricerca.
Micro (per noi anche detta SEO OnPage) sono gli interventi che coinvolgono, di volta in volta, lโottimizzazione dei singoli contenuti, cosรฌ che possano competere per posizionarsi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca in modo efficace. Significa quindi ottimizzare meta-tag, fornirti indicazioni per scrivere contenuti piรน performanti e simili.
Monitoraggio e aggiustamenti ciclici
Ti abbiamo presentato le lavorazioni precedenti in una sorta di ordine cronologico per permetterti di avere una visione esaustiva del nostro lavoro globale. Sappi, per onor di cronaca, che le fasi che ti abbiamo descritto non sono conclusive.
Primo perchรฉ รจ impensabile fare tutto quello che ti abbiamo detto in uno o due mesi. Secondo e piรน importante perchรฉ non esiste una strategia di ottimizzazione SEO eterna. Gli utenti modificano i loro comportamenti di ricerca ogni giorno e, di conseguenza, anche i motori di ricerca cambiano le loro logiche per rimanere al passo.
Ne consegue che anche la SEO continua ad evolversi quotidianamente, rendendo necessario un controllo costante delle attivitร svolte. Il lavoro sui nostri clienti non termina mai.
Nel 100% dei casi, quello che proponiamo ai nostri clienti รจ stabilire delle prioritร per procedere con i lavori e aggiornarci, mese per mese, per verificare insieme i risultati e valutare eventuali aggiustamenti, per massimizzare i risultati o risolvere problematiche contingenti.
Come funziona il nostro preventivo SEO
Ci teniamo molto a capire se ci sono gli estremi per una collaborazione con i nostri potenziali clienti. Ciรฒ significa che non troverai mai su Officina del Pixel dei pacchetti precompilati, con un elenco di servizi predisposti per far prima a scrivere il preventivo.
Un preventivo SEO รจ spesso ciรฒ che distingue un lavoro fatto bene da uno che nasce con i presupposti sbagliati. Prima di dirti quanto costeranno le nostre attivitร di posizionamento, dobbiamo necessariamente capire di cosa hai bisogno per raggiungere un risultato soddisfacente.
Quindi, contattaci senza pensarci troppo. Faremo una buona chiacchierata senza alcun impegno, in cui ci parlerai di te e del tuo Brand e noi ti parleremo di noi e del nostro lavoro. Alla fine, decideremo insieme se ha senso procedere con la definizione di un preventivo vero e proprio o meno.