Nello studio dellโinbound marketing uno degli step principali รจ rappresentato dallโindividuazione del pubblico di riferimento perchรฉ dobbiamo sempre tenere a mente un concetto fondamentale: tutti non รจ un pubblico di riferimento accettabile!
Come trovare il pubblico allora? Identificando e comprendendo il target perfetto, suddividendolo in profili in base a caratteristiche specifiche.
Abbandoniamo lโidea di arrivare a tutti: la qualitร del pubblico
Siamo stati abituati, da un certo tipo di marketing, alla necessitร di arrivare a piรน persone a prescindere da quello che รจ il nostro progetto, il nostro prodotto o il nostro servizio. Noi stessi ci sentiamo, quasi sempre, inclusi in una sorta di pubblico unico, fra lโaltro identificati non come persone ma come numeri che confluiscono in un totale.
Ma vogliamo di meglio per i nostri clienti: li vogliamo conoscere, vogliamo scoprire cosa gli piace di piรน e cosรฌ portarli alla conversione.
Costruire le Buyer Personas: perchรฉ
Partiamo dal presupposto che nessuna campagna di comunicazione puรฒ colpire tutti, per diversi motivi: anzitutto nel tentativo di arrivare a tutti si rischia di sprecare tempo, energie e risorse. Tutti, come entitร , non significa niente di preciso quindi รจ difficile riuscire a rendere la nostra operazione di marketing davvero efficace. ร necessario piuttosto individuare non solo il nostro giร pubblico, ma soprattutto il pubblico potenziale: ossia chi ancora non ci ha scelti.
Costruire le Buyer Personas: come procedere
Quindi, come procedere? Analizzando chi รจ giร nostro cliente, proponendo allโoccorrenza interviste e questionari, e ricercando chi lo potrebbe essere.
Lโimportanza dellโindividuazione delle buyer personas รจ strettamente correlata alla volontร di far crescere il nostro business ed รจ direttamente proporzionale: meglio faremo questa parte di lavoro, meglio lavoreremo.
Per individuare le nostre Personas sono molto utili anche i dati reperibili tramite i Social Network, o i forum online. Anche solo leggendo le varie discussioni รจ possibile sia farsi unโidea del pubblico potenziale, che raccogliere moltissimi dati utili alla nostra ricerca: etร , contesto lavorativo, contesto geografico, disponibilitร economica, interessi e hobby.
Costruire le Buyer Personas: come crearle
Una volta raccolti tutti i dati necessari, si passa alla fase di creazione vera e propria, alla genesi delle Buyer Personas: la vostra BP รจ uomo o donna? Singolo o coppia? Famiglia giovane, allagata, atipica? Che lavoro fa? Dove abita? Quali sono i suoi interessi? Compra giornali, riviste, legge online?
Dategli un nome e, aiutandovi anche con le risorse online, create un avatar, unโimmagine che individui le vostre Buyer e vi aiuti a lavorarci su!
Approfondire le Buyer Personas per distinguersi
Riepiloghiamo: avete raccolto dati dai vostri clienti e fatto ricerche online per scoprirne sul pubblico potenziale; avete analizzato le informazioni raccolte e creato il vostro target ideale, dandogli un nome, una storia e una vita.
Adesso arriva il bello: dovete distinguervi, rendervi utili rispetto ai numerosi competitor.
Per farlo, dovete agire su diversi fronti:
- creare contenuti del sito che rispondano alle domande che le vostre Personas si fanno, mirati e pertinenti
- creare campagne di marketing segmentate in maniera efficiente e precisa.In questo modo le vostre risorse, il vostro tempo e le vostre energie porteranno al raggiungimento di un risultato efficace e soprattutto durevole nel tempo: Buyer Personas ben definite portano conversioni di valore.
Mettiti in gioco
Adesso che hai capito che cosa sono le buyer personas e a che cosa servono non ti resta che provare direttamente.
Se hai qualche dubbio, sai che con il nostro team vai sempre sul sicuro per una consulenza personalizzata.