Inbound marketing: scopri le Buyer Personas

Data di pubblicazione:23 Mar 2024

Christian Violi

Indice dei contenuti

Nello studio dellโ€™inbound marketing uno degli step principali รจ rappresentato dallโ€™individuazione del pubblico di riferimento perchรฉ dobbiamo sempre tenere a mente un concetto fondamentale: tutti non รจ un pubblico di riferimento accettabile!
Come trovare il pubblico allora? Identificando e comprendendo il target perfetto, suddividendolo in profili in base a caratteristiche specifiche.

Abbandoniamo lโ€™idea di arrivare a tutti: la qualitร  del pubblico

Siamo stati abituati, da un certo tipo di marketing, alla necessitร  di arrivare a piรน persone a prescindere da quello che รจ il nostro progetto, il nostro prodotto o il nostro servizio. Noi stessi ci sentiamo, quasi sempre, inclusi in una sorta di pubblico unico, fra lโ€™altro identificati non come persone ma come numeri che confluiscono in un totale.

Ma vogliamo di meglio per i nostri clienti: li vogliamo conoscere, vogliamo scoprire cosa gli piace di piรน e cosรฌ portarli alla conversione.

Costruire le Buyer Personas: perchรฉ

Partiamo dal presupposto che nessuna campagna di comunicazione puรฒ colpire tutti, per diversi motivi: anzitutto nel tentativo di arrivare a tutti si rischia di sprecare tempo, energie e risorse. Tutti, come entitร , non significa niente di preciso quindi รจ difficile riuscire a rendere la nostra operazione di marketing davvero efficace. รˆ necessario piuttosto individuare non solo il nostro giร  pubblico, ma soprattutto il pubblico potenziale: ossia chi ancora non ci ha scelti.

Costruire le Buyer Personas: come procedere

Quindi, come procedere? Analizzando chi รจ giร  nostro cliente, proponendo allโ€™occorrenza interviste e questionari, e ricercando chi lo potrebbe essere.
Lโ€™importanza dellโ€™individuazione delle buyer personas รจ strettamente correlata alla volontร  di far crescere il nostro business ed รจ direttamente proporzionale: meglio faremo questa parte di lavoro, meglio lavoreremo.

Per individuare le nostre Personas sono molto utili anche i dati reperibili tramite i Social Network, o i forum online. Anche solo leggendo le varie discussioni รจ possibile sia farsi unโ€™idea del pubblico potenziale, che raccogliere moltissimi dati utili alla nostra ricerca: etร , contesto lavorativo, contesto geografico, disponibilitร  economica, interessi e hobby.

Costruire le Buyer Personas: come crearle

Una volta raccolti tutti i dati necessari, si passa alla fase di creazione vera e propria, alla genesi delle Buyer Personas: la vostra BP รจ uomo o donna? Singolo o coppia? Famiglia giovane, allagata, atipica? Che lavoro fa? Dove abita? Quali sono i suoi interessi? Compra giornali, riviste, legge online?

Dategli un nome e, aiutandovi anche con le risorse online, create un avatar, unโ€™immagine che individui le vostre Buyer e vi aiuti a lavorarci su!

Approfondire le Buyer Personas per distinguersi

Riepiloghiamo: avete raccolto dati dai vostri clienti e fatto ricerche online per scoprirne sul pubblico potenziale; avete analizzato le informazioni raccolte e creato il vostro target ideale, dandogli un nome, una storia e una vita.

Adesso arriva il bello: dovete distinguervi, rendervi utili rispetto ai numerosi competitor.
Per farlo, dovete agire su diversi fronti:

  • creare contenuti del sito che rispondano alle domande che le vostre Personas si fanno, mirati e pertinenti
  • creare campagne di marketing segmentate in maniera efficiente e precisa.In questo modo le vostre risorse, il vostro tempo e le vostre energie porteranno al raggiungimento di un risultato efficace e soprattutto durevole nel tempo: Buyer Personas ben definite portano conversioni di valore.

Mettiti in gioco

Adesso che hai capito che cosa sono le buyer personas e a che cosa servono non ti resta che provare direttamente.

Se hai qualche dubbio, sai che con il nostro team vai sempre sul sicuro per una consulenza personalizzata.

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