Agenzia di consulenza SEO a Bologna

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (o SEO) è l’attività del digital marketing che si concentra sul posizionamento dei Brand sui motori di ricerca. Officina del Pixel è un’agenzia SEO che opera su Bologna e provincia, occupandosi in prima persona di tutti gli aspetti necessari per permettere ai contenuti di posizionarsi sui motori di ricerca.

Il nostro obiettivo è incrementare la quantità e (soprattutto) la qualità del traffico verso i contenuti del tuo sito, favorendo la diffusione del tuo Brand, la generazione di contatti o la vendita, online o in negozio.

Come facciamo SEO in Officina del Pixel

I nostri servizi SEO su Bologna sono un po’ diversi da quelli con cui siamo certi sei già entrato in contatto. Vedi, non abbiamo alcuna intenzione di proporti pacchetti di parole chiave “di tuo interesse” da posizionare, per far sì che il tuo sito “voli” su Google.

Questo perché le parole chiave che servono per farti ottenere risultati noi non le conosciamo. E ti sveliamo anche un segreto: probabilmente non le conosci nemmeno tu

Noi ci occupiamo prima di trovare e comprendere gli argomenti e le parole per cui i tuoi potenziali clienti potrebbero cercarti. E poi di piazzare i tuoi contenuti lì, dove dovrebbero essere per generare risultato.

Il nostro modo di fare SEO è composto da analisi, ricerca, ottimizzazione e monitoraggio. A seguire, ti spieghiamo come siamo soliti lavorare.

Analisi SEO per la definizione della strategia di posizionamento

Nella prima fase di lavoro dobbiamo scoprire chi sei. Di cosa parla il tuo Brand, chi sono i tuoi competitors su Bologna (o in Italia, se vendi o promuovi servizi su tutto il territorio nazionale), quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze, com’è il tuo prodotto/servizio e quali domande genera sul tuo potenziale cliente.

Qui è dove ti facciamo un sacco di domande, perché dobbiamo inquadrare non tanto le parole di cui si compone la domanda degli utenti, quanto i concetti per i quali tu devi fornire una risposta adeguata online. Rimanendo nell’esempio iniziale, ad esempio, dovremmo poter sapere se vendi maglioni cashmere di vari Brand, se li produci tu, se ti occupi anche di riparazioni, se sei così esperto di cashmere da poter fornire consigli su lavaggio, manutenzione e confronti con altri materiali.

E questo, per qualsiasi cosa hai intenzione di promuovere sui motori di ricerca. É una fase in cui non vedrai lavorazioni sul sito, perché dobbiamo capire come intervenire per sfruttare le opportunità e limitare le potenziali minacce. Per l’appunto, creando una strategia.

Dalla strategia all’operatività SEO: Keyword Research e Search Intent

LGeneralmente finiamo la fase 1 con una bella mappa di Topic, ovvero macro aree su cui sei confortevole a produrre contenuto e fornire risposte ai tuoi utenti. Qui dobbiamo capire con quali parole gli utenti cercano quello che tu hai da offrire e in quanti modi queste ricerche sono simili o differenti.

É la fase in cui facciamo ricerca delle parole chiave (Keyword Research) e analisi delle intenzioni di ricerca (Search Intent). Qui sapremo dirti quali sono le parole che è necessario posizionare, in modo da mettere il tuo Brand e i suoi prodotti o servizi davanti agli occhi dei potenziali clienti che ti stanno cercando.

Ottimizzazione SEO pura: macro e micro interventi sul sito

A questo punto abbiamo tutto. Sappiamo quali sono le query da posizionare e a quali “aree” del tuo sito appartengono: se sono parole chiave orientate alla vendita, se riguardano la necessità di avere informazioni, se sono utilizzate da utenti che vogliono raggiungere il tuo negozio (ammesso tu abbia una sede fisica). É qui che ci occupiamo dell’ottimizzazione SEO del sito a livello macro e micro.

Macro (noi la chiamiamo SEO OnSite) sono gli interventi che riguardano il sito nella sua interezza. Gestione della struttura, gerarchizzazione delle URL, impostazione dei dati strutturati, delle breadcrumbs di navigazione, del file robots, dei link interni e di tutte le lavorazioni tecniche che permettono al sito di essere correttamente inserito nell’indice dai motori di ricerca.

Micro (per noi anche detta SEO OnPage) sono gli interventi che coinvolgono, di volta in volta, l’ottimizzazione dei singoli contenuti, così che possano competere per posizionarsi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca in modo efficace. Significa quindi ottimizzare meta-tag, fornirti indicazioni per scrivere contenuti più performanti e simili.

Monitoraggio e aggiustamenti ciclici

Ti abbiamo presentato le lavorazioni precedenti in una sorta di ordine cronologico per permetterti di avere una visione esaustiva del nostro lavoro globale. Sappi, per onor di cronaca, che le fasi che ti abbiamo descritto non sono conclusive.

Primo perché è impensabile fare tutto quello che ti abbiamo detto in uno o due mesi. Secondo e più importante perché non esiste una strategia di ottimizzazione SEO eterna. Gli utenti modificano i loro comportamenti di ricerca ogni giorno e, di conseguenza, anche i motori di ricerca cambiano le loro logiche per rimanere al passo.
Ne consegue che anche la SEO continua ad evolversi quotidianamente, rendendo necessario un controllo costante delle attività svolte. Il lavoro sui nostri clienti non termina mai.

Nel 100% dei casi, quello che proponiamo ai nostri clienti è stabilire delle priorità per procedere con i lavori e aggiornarci, mese per mese, per verificare insieme i risultati e valutare eventuali aggiustamenti, per massimizzare i risultati o risolvere problematiche contingenti.

I nostri servizi SEO su Bologna

Possiamo offrirti tutto quello che un’agenzia SEO strutturata offre ai suoi clienti: consulenza, servizi operativi, local SEO e link building. Forse sai già di cosa hai bisogno, ma in caso contrario ecco brevemente come possiamo aiutare te e il tuo Brand a crescere sui motori di ricerca.

Consulenza SEO

Una consulenza SEO è un confronto. Ci presenti il problema del tuo sito e noi cerchiamo di aiutarti a risolverlo. É chiaro che per essere realmente produttiva, devi conoscere almeno le basi della materia.

Sono domande one shot, per cui è sufficiente concordare un giorno e un orario e vedersi via Google Meet, a schermo condiviso, per analizzare la situazione e ipotizzare una soluzione.

Se vuoi saperne di più scopri la pagina dedicata alle consulenze SEO a Bologna.

Servizi SEO

Qui è dove invece facciamo tutto noi. Il processo è grosso modo quello che ti abbiamo illustrato sopra, quando abbiamo parlato di fasi di lavoro SEO.

Se acquisti un servizio di gestione SEO, sarà Officina del Pixel a gestire tutte le fasi del lavoro, dalla definizione della strategia al monitoraggio dei risultati. Ovviamente il tuo apporto sarà sempre fondamentale, perché le migliori scelte sul tuo Brand, in definitiva, spettano sempre a te.

SEO Local su Bologna o in Italia

Hai un negozio o un’attività sul territorio e vorresti affiancare al posizionamento online anche un incremento delle visite allo Store? Nessun problema: se vuoi fare SEO Local per posizionare la tua attività a Bologna, o più in generale sul territorio nazionale, le regole del gioco cambiano molto poco rispetto a quanto detto finora.

L’unica differenza è che, invece di valutare volumi di ricerca e intenzioni su scala nazionale, attaccheremo tutte quelle query che rispondono a delle necessità locali: luoghi fisici dove andare, attività che vendono determinati prodotti nei dintorni, e simili.
In aggiunta, il nostro lavoro riguarderà l’ottimizzazione del tuo Business Profile, il sistema di Google per presentare agli utenti le attività locali: l’avrai sicuramente utilizzato almeno una volta, cercando con Google Maps le indicazioni stradali per arrivare in un qualche luogo o per averne gli orari di apertura.

Se hai bisogno di attività SEO Local a Bologna, in aggiunta al sito web ci occuperemo di ottimizzare (o creare e rivendicare, se non ne hai una) la scheda della tua attività, per far si che il traffico diretto alle indicazioni sulla tua azienda o il tuo negozio cresca.

Link building

Generalmente non vendiamo servizi di Link Building senza essere anche responsabili dell’ottimizzazione interna del tuo sito. La Link Building riguarda l’aumento dell’autorevolezza di un sito, ottenuta attraverso la sua diffusione su piattaforme esterne (blog, social network e qualsiasi altro sito al di fuori del tuo) di link che rimandano ai tuoi contenuti.

É un’arma formidabile per il posizionamento SEO, ma funziona un po’ come la benzina nelle auto. Se non hai un’automobile, cosa te ne fai del carburante?

Nel nostro esempio, l’auto è una strategia SEO che riguardi il tuo sito web e i tuoi contenuti, che insieme formano telaio, volante, motore e tutte le parti che funzionano per raggiungere un obiettivo.

Se hai l’esigenza di avere un servizio di link building da noi, la soluzione migliore è sentirci, così da valutare se possiamo davvero aiutarti.

Come funziona il nostro preventivo SEO

Ci teniamo molto a capire se ci sono gli estremi per una collaborazione con i nostri potenziali clienti. Ciò significa che non troverai mai su Officina del Pixel dei pacchetti precompilati, con un elenco di servizi predisposti per far prima a scrivere il preventivo.

Un preventivo SEO è spesso ciò che distingue un lavoro fatto bene da uno che nasce con i presupposti sbagliati. Prima di dirti quanto costeranno le nostre attività di posizionamento, dobbiamo necessariamente capire di cosa hai bisogno per raggiungere un risultato soddisfacente.

Quindi, contattaci senza pensarci troppo. Faremo una buona chiacchierata senza alcun impegno, in cui ci parlerai di te e del tuo Brand e noi ti parleremo di noi e del nostro lavoro. Alla fine, decideremo insieme se ha senso procedere con la definizione di un preventivo vero e proprio o meno.
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